Coltiviamo presenza e concentrazione. Testimoni e osservatori della Vita che scorre e si trasforma respiro dopo respiro

Il percorso Detox Energetico riunisce diverse pratiche tra loro sinergiche che, derivanti dalle Medicine Tradizionali Cinesi, promuovono il benessere psico-fisico e lo scorrimento ottimale dell’Energia Vitale. Mentre lo Shiatsu prevede il dialogo energetico tra due persone (operatore/ricevente), il Detox Energetico è un percorso individuale di leggerezza e sviluppo interiore.
Questo percorso può esserti d’aiuto se senti la necessità di:
- trovare uno spazio tuo, dove far riposare il cuore e tornare a respirare;
- mantenere attivo e vitale il sistema Psico-Bio-Energetico, stimolando la vitalità del corpo, la concentrazione della mente, l’armonia con te stesso e gli altri;
- integrare una pratica energetica ai percorsi che già stai seguendo (fisici, psichici o energetici), sostenendo i processi di ribilanciamento interni verso la migliore versione di te stesso.
In questo tempo di cambiamento, talvolta confuso e tumultuoso, la necessità di mantenere il contatto con l’intimità del nostro respiro, la presenza e la centratura nel qui e ora è vitale, più necessaria che mai. Attraverso il percorso Detox Energetico promuoviamo:

il progressivo contatto con noi stessi

la maggior consapevolezza e resilienza

la disintossicazione per 1 ritrovata vitalità
Se senti anche tu la necessità di fermarti per ritrovare vitalità e armonia
La pratica Detox Energetico ha come obiettivo quello di sostenere i processi interni di disintossicazione per alleggerirsi dai ristagni (intossicazioni) che affaticano il tuo sistema energetico, ridonando al corpo e alla mente nuova vitalità.
Ma che cos’è un’intossicazione energetica?
Un’intossicazione energetica è l’insieme di tutti gli irrisolti, le disarmonie e le tensioni che hanno avuto origine dalla nostra esperienza di vita. Le intossicazioni hanno diverse fonti come ad esempio: abitudini alimentari errate, una cattiva respirazione, pensieri nocivi, poca consapevolezza di se stessi, scarsa messa a fuoco dei propri bisogni e tanti altri fattori.
Se ti senti affaticata e con poca energia, oppure se senti una mente piena e confusa, o ancora se senti il corpo appesantito e le tue emozioni sbilanciate e sbilancianti, è probabile che il tuo sistema energetico sia intossicato in modo più o meno profondo.
La pratica di Detox Energetico va a lavorare gentilmente su blocchi, disarmonie e tensioni, attraverso l’unione di 3 potenti alleati della tua vitalità, in 4 fasi successive:

MEDITAZIONE
Praticheremo insieme esercizi di rilassamento, respirazione profonda, propriocezione e concentrazione della mente. Attraverso la meditazione guidata il respiro si farà più profondo nutrendo il sistema corpo-energia, la concentrazione progressivamente aumenterà e ci disintossicheremo dai troppi pensieri. L’azione purificatrice della pratica sviluppa una mente libera e percettiva.

AUTOMASSAGGIO DO-IN
Attraverso pressioni di origine Shiatsu, pinzature, sfregamenti degli arti e altri esercizi aiuteremo ad allentare le tensioni del corpo e ad aprire i terminali energetici con azione attivante sul corpo-energia. Progressivamente diventerai più consapevole di te e sosterrai i naturali processi di auto-guarigione del tuo sistema corpo-mente-energia.

STRETCHING DEI MERIDIANI SHIATSU
Seguendo progressive diverse sequenze di posizioni, in armonia con il respiro allungheremo dolcemente le diverse parti del corpo correlate ai meridiani Shiatsu. Nella pratica riconosceremo i blocchi energetici e, dissipandoli progressivamente, permetteremo al sistema di liberare tossine migliorando il flusso energetico del sistema. L’azione disintossicante del sistema energetico aumenta la vitalità e il Ben-Essere.

FASE DI DISTENSIONE
Brevi esercizi e meditazioni guidate il cui obbiettivo sarà quello il sostenere la naturale ridistribuzione dell’energia vitale attivata e l’ascolto dei processi interni.
Se anche tu vuoi disintossicare il tuo sistema energetico da pericolosi ristagni per ritrovare un corpo vitale, una mente quieta e recuperare energia

Come nello Shiatsu, il Detox Energetico poggia le sue fondamenta sulle teorie delle Medicine Tradizionali Cinesi, considerando l’essere umano un sistema complesso, interconnesso composto da 3 livelli: corpo, mente ed energia. Essi si influenzano positivamente o negativamente tra di loro seguendo la nostra esperienza di vita e come ci poniamo rispetto ad essa.
- Detox: Questi 3 potenti alleati liberano progressivamente i meridiani energetici, la mente e il corpo secondo la visione olistica dello Shiatsu, donando: immediato senso di leggerezza e distensione; vitalità nel corpo e quiete della mente; un nuovo e coinvolgente modo di scoprire di sé stessi. Il respiro, la postura e la concentrazione del praticante lo portano a raggiungere uno stato meditativo di auto-percezione e auto-purificazione, che gli dona armonia e bilanciamento.
- Evoluzione personale: Il percorso è concepito e strutturato per permettere al praticante di intraprendere un cammino di crescita personale. Gli esercizi di propriocezione, l’applicazione di tecniche respiratorie e posturali, la continuità e progressività del percorso portano ad una profonda riorganizzazione del sistema corpo-mente promuovendo l’instaurarsi di processi salutogenici ottimali, per una vita vissuta intensamente verso la propria realizzazione.
- Sinergia: la pratica energetica di presenza e consapevolezza può essere associata e integrata con successo ai percorsi che già stai seguendo (fisici, psichici o energetici), sostenendo i processi di ribilanciamento interni. Questo perchè durante il percorso la tipologia, l’intensità e la profondità degli esercizi sono studiati su misura sia del gruppo complessivamente, sia del singolo praticante, al quale possono esser indicati correttivi specifici. Per ogni esercizio l’indicazione principale sarà quella di restare in ascolto delle proprie sensazioni, di non forzare e utilizzare respiro e gentilezza per permettere all’energia congesta di trovare la propria via di flusso.
Se senti la necessità di disintossicare il corso, la mente

SCOPRI CHI È
FEDERICO BEVIONE
Note: Detox Energetico può essere seguito singolarmente o in sinergia ai corsi di Shiatsu della scuola I.R.T.E. e/o ai trattamenti individuali di Shiatsu. Saranno previsti anche ulteriori approfondimenti, workshop e intensivi sul tema
Info: si consiglia un abbigliamento comodo. Portare proprio tappetino yoga e telo.
Costo: 200€ per 10 incontri di frequenza settimanale, con la possibilità di recuperarne 2.
Gruppo: in presenza (massimo 8 partecipanti), on-line (massimo 12 partecipanti)
Durata: 60-75 min. circa
E per donare Benessere e Vitalità richiedi oggi la tua GIFT CARD SHIATSU

Perché ricevere Shiatsu può migliorare il tuo stato di Salute?