OASIS ONLINE – PILLOLE DI BENESSERE

È un ciclo d’incontri, dal 13 marzo al 30 aprile, durante i quali professionisti di OasiStudio metteranno a disposizione le proprie competenze per accompagnarvi attraverso l’esperienza del prendersi cura di sé: ricollegandosi alla percezione del proprio corpo/mente attraverso pratiche corporee e di respirazione consapevole; espandendo la propria conoscenza e consapevolezza attraverso le tavole rotonde interdisciplinari su diverse tematiche, dall’alimentazione come prevenzione all’importanza e alla sacralità del contatto e del tocco; sviluppando la propria spiritualità attraverso letture e meditazioni; permettendosi di entrare nel flusso della propria forza creativa e della propria spontaneità attraverso la libera espressione della propria voce.

Ogni Mercoledi dalle 18.30 alle 20.00 – da mercoledi 17 marzo 2021 

LASCIAMOCI RESPIRARE: RESPIRAZIONE E STRETCHING DEI MERIDIANI

Chi è Federico Bevione?

LM in Scienze dei Sistemi Naturali, Operatore Shiatsu e Insegnante presso la scuola di Shiatsu I.R.T.E.. Presidente dell’ass. “Rizoma – Arte, Corpo, Benessere”, ideatore e direttore di “Oasis Studio” Torino.

Cosa è Lasciamoci respirare?

Un sentiero che attraversa pratiche meditative basate sulla respirazione consapevole: rIscopriremo parti di noi stessi, assaporando la Vita che si manifesta attimo dopo attimo.

Negli incontri proposti i partecipanti saranno accompagnati nello sviluppo progressivo e nella comprensione di esercizi pratici di esperienza diretta, associati da semplici nozioni di Medicina Tradizionale Cinese da cui essi derivano. Nello specifico gli stretching dei meridiani sono una successione di esercizi creati dal maestro di Shiatsu Shizuto Masunaga: una sequenza breve, ma estremamente potente per promuovere il benessere psico-fisico e la salute.

Venerdi 19/3, 02/4, 16/4, 30/4 ore 20.00 – 21.30

UN’OASI PER SOSTARE, NEL MEZZO DELLE COSE

Chi è Silvia Fenoglio?

Counselor professionista ad indirizzo psicosintetico, iscritta ad Assocounseling

Cosa è Un’oasi per sostare, nel mezzo delle cose?

Un momento di incontro, di scambio, di lavoro corporeo e di meditazione di consapevolezza per sostenerci nell’ affrontare questo difficile momento – stando “nel mezzo delle cose” cioè nella vita di tutti i giorni con il suo carico di sfide. Un “luogo”, seppur virtuale, all’interno del quale poter trovare un momento di pace, di ascolto, per potersi rilassare, esprimere e poter lasciare andare tensioni fisiche e emotive – attraverso esercizi antistress ispirati alla bioenergetica – e infine conoscere le pratiche di respirazione consapevole e di meditazione formale nella tradizione del Maestro Thich Nhat Hanh.

Sabato 13/3, 27/3 ore 15.00 – 16.30 | Sabato 10/4, 24/4 ore 10.00 – 11.30

TRA LE BRACCIA DI MADRE NATURA – PASSEGGIATE MEDITATIVE AL PARCO

Chi è Silvia Fenoglio?

Counselor professionista ad indirizzo psicosintetico, iscritta ad Assocounseling

Cosa è Tra le braccia di Madre Natura?

L’inverno sta per lasciare il passo alla primavera, portatrice di un messaggio di novità e rinnovamento. Molti segnali sottili parlano in questi giorni dell’assoluta priorità di stanarsi, uscire di casa, ricontattare la natura, respirare liberamente, toccare la terra e gioire dello splendore dei nuovi germogli e dell’erba tenera. E allora mi rimetto in cammino, e vi invito ad unirvi a me.

Questa sarà la prima di un ciclo di brevi passeggiate meditative nei parchi urbani torinesi. Vi accompagnerò a vivere l’energia frizzante della primavera e a riprendere gentilmente contatto con Madre Natura e la sua potenza vivificante e guaritrice. Cominceremo dal Parco del Meisino, poi di volta in volta il Lungo Po Michelotti, il Parco del Valentino, la collina di Superga, secondo le possibilità e il meteo. A chi si iscriverà sulla piattaforma Oasis verrà inviata un’e-mail con le indicazioni dettagliate (contatti, luogo d’incontro, abbigliamento consigliato, dotazioni di sicurezza richieste, ecc). La partecipazione è libera e totalmente gratuita, sotto la propria responsabilità personale, autoregolandosi secondo le proprie condizioni fisiche del momento. La passeggiata all’aperto è una pratica sportiva che si può praticare in sicurezza, con le giuste distanze e utilizzando sempre i presidi e le accortezze richiesti dalla legge. Il gruppo sarà composto da un massimo di 10 persone.

LA VOCE DEI PAPA’

a cura di Annalisa Sensi
Giovedì 18 Marzo h. 21.00 – 22.30

Un appuntamento dedicato agli uomini in attesa, ai neopapà che hanno recentemente visto la nascita del proprio piccolo e a tutti i padri che desiderano approfondire alcuni tra i fondamenti della relazione padre-figlio in ambito psicologico. Quando si viene al corrente della gravidanza della propria partner è possibile che si sperimentino emozioni come gioia, orgoglio, appagamento, ma anche incertezza e preoccupazione per un futuro non del tutto prevedibile. In questa delicata fase del ciclo di vita possono sorgere alcuni interrogativi e potrebbe rivelarsi importante prendere atto delle emozioni che emergono. L’incontro si propone da una parte come un momento informativo – poichè verranno proposti alcuni spunti tematici derivanti dalla letteratura psicologica paterna in ambito perinatale – e dall’altra come uno spazio di riflessione, di pensiero e di ascolto.

ARMONIZZIAMOCI CON LA PRIMAVERA

Pratiche di nutrizione consapevole per il corpo e lo spirito

a cura di Silvia Fenoglio e Valentina Follador
Giovedi 25 Marzo h. 21.00 – 22.30

Nell’atto di cucinare e mangiare in modo consapevole c’è una concreta possibilità di portare un rinnovato benessere nella nostra vita e di prenderci cura in modo attivo della nostra salute. Nel corso della serata, insieme a Valentina Follador di MindFood, apprenderemo cosa e come cucinare in modo delizioso e leggero per ripulire l’organismo dall’energia pesante dell’inverno e sintonizzare il corpo con la primavera, aiutando il fegato e la cistifellea a disintossicarsi. Silvia Fenoglio de Le Meditabonde, condurrà la meditazione del cibo appresa nel centro di meditazione di Thich Nhat Hanh. Alle persone interessate verrà proposto di partecipare attivamente, scegliendo di preparare una bevanda calda e dei frutti freschi da assaporare nel corso della pratica guidata delle “cinque contemplazioni del cibo”.

STREGATI DALLA LUNA

Cerchio delle Donne e degli Uomini #1

a cura di Alessandra Bandiera, Nadia Deromedi, Giulia Nicolai, Brunella Bregliano e Silvia Fenoglio
Domenica 28 Marzo h. 21.00 – 22.30

Tre incontri che seguono le fasi lunari – i pleniluni e luna nuova di primavera – per donne e uomini che desiderano andare alla scoperta di Sé: insieme per esplorare qualità ed energie potenziali insite nel femminile e presenti in ciascuno di noi, maschi e femmine. Un aiuto a riconnettersi e conoscere il femminile puó arricchire e migliorare il rapporto con Sé e con l’Altro. Gli incontri sono aperti sia a donne sia a uomini per valorizzare le nostre differenze di genere e sostenerci a vicenda.

Primo incontro nel plenilunio di marzo
Lasciar andare: esploreremo alcune delle qualità che accomunano la luna al femminile: ciclicità, mutevolezza, potere creativo.

Conduzione
Con l’obiettivo comune di stimolare consapevolezza e percezione di sé, proponiamo una conduzione in cerchio a più voci in cui si alterneranno momenti di riflessione ad un lavoro esperienziale ed energetico per corpo, mente e spirito.

LA FORZA CREATIVA DELLA PRIMAVERA, DAL MACROCOSMO AL MICROCOSMO

a cura di Federico Bevione e Andrea Muglia
Giovedì 1 Aprile h. 21.00 – 22.30

In continuità con il precedente incontro, manterremo l’attenzione alla condizione energetica che ci caratterizza in questo preciso momento dell’anno: la primavera, che nella Medicina Tradizionale Cinese è riconducibile per analogia al movimento energetico del Legno. Cosa s’intende per macrocosmo e microcosmo? Quali sono i 5 movimenti della MTC e come interagiscono tra di loro, dentro di noi? Queste e altre domande troveranno dialogo in quest’incontro, succedute da alcune pratiche corporee di respirazione e di movimento consapevole a cui sarete tutte/i invitate/i a partecipare. Trovate dunque il vostro posto e il vostro spazio, indossate abiti comodi e preparatevi a lasciarvi respirare.

STREGATI DALLA LUNA

Cerchio delle Donne e degli Uomini #2

a cura di Alessandra Bandiera, Nadia Deromedi, Giulia Nicolai, Brunella Bregliano e Silvia Fenoglio
Giovedi 8 Aprile h. 21.00 – 22.30

Tre incontri che seguono le fasi lunari – i pleniluni e luna nuova di primavera – per donne e uomini che desiderano andare alla scoperta di Sé: insieme per esplorare qualità ed energie potenziali insite nel femminile e presenti in ciascuno di noi, maschi e femmine. Un aiuto a riconnettersi e conoscere il femminile puó arricchire e migliorare il rapporto con Sé e con l’Altro. Gli incontri sono aperti sia a donne sia a uomini per valorizzare le nostre differenze di genere e sostenerci a vicenda.

Secondo incontro nella luna nuova di aprile

L ‘esplorazione dell’ombra: ci specchieremo con femminilità diverse da noi, e incontreremo il nostro lato in ombra e il nostro lato luminoso.

Conduzione

Con l’obiettivo comune di stimolare consapevolezza e percezione di sé, proponiamo una conduzione in cerchio a più voci in cui si alterneranno momenti di riflessione ad un lavoro esperienziale ed energetico per corpo, mente e spirito. Preparare un posto accogliente, carta e penna.

50 SFUMATURE DI TOCCO #2

a cura di Paolo Pallavidino, Alessandra Bandiera, Federico Bevione
Giovedi 15 Aprile h. 21.00 – 22.30

In questo secondo appuntamento andremo ad osservare più da vicino dell’esperienza del Tocco consapevole entrando nel vivo dei tre diversi approcci precedentemente presentati: Trattamento Shiatsu, Rituale di Massaggio Via della Luna e Massaggio Tantrico di Guarigione Emozionale.

L’incontro sarà sia pratico sia teorico, in dialogo interdisciplinare, in un vero e proprio viaggio di conoscenza di sé – di blocchi e condizionamenti ma anche di vitalità e Bellezza.

LA SAGGEZZA DELL’IMPROVVISAZIONE

Come imparare a danzare sotto la pioggia

a cura di Roberto Demo e Barbara Gherra
Lunedi 19 Aprile h. 21.00 – 22.30

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.” diceva Gandhi. E nella crisi di questo tempo più che mai incerto e imprevedibile, tutti noi abbiamo bisogno di trovare delle strategie per apprendere come stare nella tempesta senza perdere consapevolezza ed energia vitale.

Tutto è in costante mutamento, ci è richiesto di adattarci continuamente, imparando a cogliere gli spunti e le opportunità che la vita ci offre, sviluppando capacità di ascolto – di noi stessi, degli altri, dell’ambiente – fiducia, creatività. In una parola, imparando a improvvisare…ma consapevolmente! In questo appuntamento serale parleremo dei benefici delle tecniche di improvvisazione vocale proposte da Singfulness. Sperimenteremo attraverso esercizi di gruppo come il canto improvvisato può diventare un prezioso strumento di apprendimento. Condivideremo percezioni ed emozioni per iniziare a scoprire quali sono le nostre principali resistenze e paure. E scopriremo infine che tutti sappiamo improvvisare, e che imparare a farlo con consapevolezza può creare condizioni favorevoli per il nostro sviluppo personale.

IL CIBO: ABITUDINI, EMOZIONI E POSSIBILI SIGNIFICATI

a cura di Annalisa Sensi e Brunella Bregliano
Giovedi 22 Aprile h. 21.00

Un appuntamento a due voci su un tema delicato e allo stesso tempo molto discusso nella nostra società. Da sempre, il momento della nutrizione si è rivelato importante nel definire le abitudini alimentari e le modalità di porsi in relazione con gli altri. In questo senso, la condivisione dei pasti può assumere anche il significato di scambio e di contatto. L’attitudine al cibo non solo cambia nel ciclo di vita, ma è differente da una cultura all’altra e, non da meno, da un individuo all’altro. La figura del nutrizionista si rivela preziosa nell’accompagnare il soggetto verso la corretta scelta dei cibi e nel riequilibrare gli apporti nutritivi, laddove si desidera intervenire sulle proprie abitudini. La Dott.ssa Annalisa Sensi approccerà il tema della nutrizione da un punto di vista psicologico, mentre invece, la Dott.ssa Brunella Bregliano tratterà l’argomento secondo un’ottica nutrizionale.

STREGATI DALLA LUNA

Cerchio delle Donne e degli Uomini #3

a cura di Alessandra Bandiera, Nadia Deromedi, Giulia Nicolai, Brunella Bregliano e Silvia Fenoglio
Martedi 27 Aprile h. 21.00 – 22.30

Tre incontri che seguono le fasi lunari – i pleniluni e luna nuova di primavera – per donne e uomini che desiderano andare alla scoperta di Sé: insieme per esplorare qualità ed energie potenziali insite nel femminile e presenti in ciascuno di noi, maschi e femmine. Un aiuto a riconnettersi e conoscere il femminile puó arricchire e migliorare il rapporto con Sé e con l’Altro. Gli incontri sono aperti sia a donne sia a uomini per valorizzare le nostre differenze di genere e sostenerci a vicenda.

Terzo incontro nel plenilunio di aprile

Intenzione e rinascita: Sperimenteremo energie che scaturiscono dall’ incontro tra il femminile e il maschile generando integrazione ed espansione.

Conduzione

Con l’obiettivo comune di stimolare consapevolezza e percezione di sé, proponiamo una conduzione in cerchio a più voci in cui si alterneranno momenti di riflessione ad un lavoro esperienziale ed energetico per corpo, mente e spirito. Preparare un posto accogliente, carta e penna.

RESPIRO, PORTA DELLA SENSORIALITA’

a cura di Tiziano Canello
Giovedi 28 Aprile h. 21.00 – 22.30

L’apertura all’esperienza e il pieno coinvolgimento dei nostri sensi è un processo che inizia sempre attraverso la consapevolezza del respiro. Omaggiare la primavera attraverso il risveglio dei sensi vuole essere anche una maniera di avvicinarsi alla propria sessualità ed affettività in modo integrato. Infatti esercizi psico-corporei focalizzati sul respiro possono essere una via non solo per risolvere problemi di natura sessuale (fisici o psicologici) ma anche per arricchire questo aspetto, vitale nel periodo che viviamo. La sfera dell’intimo e dell’effusione corporea può ospitare esperienze di godimento, divertimento e scambio, ma può dare luce anche ad esperienze di evoluzione emotiva, psicologica, personale e transpersonale. Uniche per ognuno.

Nell’incontro si esploreranno esercizi che traggono ispirazione dallo yoga e dalla psicologia, senza sfociare in pratiche di natura spirituale, al fine di approfondire assieme la sensorialità ed il vissuto dell’intimo.

COME PRENOTARSI AGLI INCONTRI

Compila il form presente nella pagina e riceverai il link per poter partecipare agli incontri in programma sulla piattaforma ZOOM