fbpx

Singfulness

Singfulness è canto creativo, benessere e consapevolezza. Nasce da un progetto originale di Roberto Demo e Barbara Gherra, basato sull’idea di utilizzare il canto ed in particolare l’improvvisazione corale come mezzo formativo e trasformativo. Il canto è per sua natura uno strumento universale, accessibile a tutti, che oltre a permettere di creare un’efficace “palestra” per sperimentare le capacità creative ed espressive individuali e di gruppo, rappresenta una pratica tipicamente “mindful“, in quanto connessa al respiro, alla consapevolezza del presente, alla gestione dello stress.

I COACH SINGFULNESS

Roberto Demo

Cantante, vocal coach, esperto di tecnica vocale ed improvvisazione, Mindfulness Trainer. Una delle pochissime voci maschili del canto jazz italiano, inserito tra le migliori 10 voci maschili italiane dal Referendum Jazzit Award 2010, Certified Master Trainer del metodo EVT (Estill Voice Training), dal ’92 svolge la propria attività didattica, in studio e live, collaborando con vari artisti di livello internazionale. Allievo di Rhiannon, storica collaboratrice di Bobby McFerrin, ha sviluppato negli ultimi 10 anni specifiche competenze sull’improvvisazione corale a cappella. Ha al suo attivo diversi lavori discografici, tutti fortemente caratterizzati dall’improvvisazione vocale.

    Barbara Gherra

    Counsellor professionista ad orientamento adleriano, Coach, Mindfulness Trainer, Consulente HR e formatrice. Laureata in lettere, con una specializzazione in Comunicazione di Impresa, ha acquisito esperienza più che ventennale nell’ambito della funzione HR di importanti aziende ed è esperta di sviluppo risorse umane, formazione e comunicazione. Coltiva da anni la passione per il canto corale e ha cantato in diverse formazioni vocali. Si è accostata alle tecniche improvvisative grazie all’incontro con Roberto Demo.

      ATTIVITÀ E SERVIZI PROFESSIONALI

      Proponiamo corsi e percorsi di gruppo basati sull’uso consapevole della voce e sull’improvvisazione corale a cappella:

      • corsi di improvvisazione vocale, coralità, tecniche di rilassamento con l’uso della voce;
      • percorsi di counselling, mindfulness e vocalità.

      SINGFULNESS ON STAGE – martedì 20.30 – 22.30

      Una proposta ad elevata componente creativa, finalizzata alla creazione di performance totalmente improvvisate, basate su diverse forme estetiche, realizzate dalla sovrapposizione di pattern melodico ritmici e liberi movimenti.
      Esercizi di ear training e di sviluppo della propria creatività, per migliorare capacità di ascolto e reattività vocale, ma anche per favorire una maggiore prontezza nel cogliere il momento.

      Consapevolezza, assenza di giudizio, fiducia, autostima, accettazione dell’errore, sono i principali ingredienti di questo percorso, valorizzando il contributo di tutti. Una nuova esperienza per cantare insieme liberamente, senza necessariamente essere dei cantanti, ma semplicemente strumenti a disposizione della Musica.

        SINGFULNESS CHOIR – lunedì 20.30 – 22.30

        Cantare in coro è un’esperienza gioiosa ed arricchente. È dimostrato scientificamente quanto il canto corale sia benefico e salutare. E se al repertorio gospel, swing, pop, rock si aggiunge una direzione “creativa”, si possono offrire emozioni ed entusiasmo a tutti coloro che partecipano (sul palco e in platea).

        Il Singfulness Choir, ispirandosi agli “intelligent choir” nord europei, utilizza i gesti del Vocal Painting (dal Sound Painting di Walter Thompson) come strumento di direzione alternativa, basata sull’improvvisazione e sulla percezione del momento, coinvolgendo non solo i coristi, ma tutto il pubblico presente. Emozioni da non perdere!

          SINGFULNESS RELAX – martedì 18.30 – 19.45

          Un’esperienza per ridurre lo stress e favorire il rilassamento attraverso l’uso consapevole del respiro e della voce; un modo per riappropriarsi del momento presente, del qui ed ora, attraverso l’ascolto di sé e degli altri nell’espressione del proprio suono naturale. La scoperta della propria voce non solo come veicolo per lasciarsi andare, ma anche come strumento creativo di armonici e risonanze corali; un vero e proprio “bagno di suono” attraverso armonie vocali spontanee, improvvisate, che permettono di immergersi in vibrazioni benefiche e salutari. Esercizi di respirazione, propriocezione, pratiche di bioenergetica e Mindfulness accompagnano i partecipanti in un percorso di consapevolezza e benessere.

            COUNSELLING INDIVIDUALE – su appuntamento

            Il Counselling è una relazione di aiuto fondata su accoglienza, ascolto empatico e assenza di giudizio, che accompagna la persona in momenti di difficoltà a cercare soluzioni su specifici problemi, a prendere decisioni, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali.

            Il Counselling di formazione Adleriana, in particolare, cerca di individuare come la persona si muove all’interno dei tre compiti vitali (affettivo, lavorativo e sociale), supportandola a sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni ed il riconoscimento dei propri bisogni. Stimola il sé creativo dell’individuo e le sue potenzialità, incoraggia lo sviluppo dell’autostima, in modo da favorire la sua autonomia nell’azione e la sua autodeterminazione.

            Nel mio personale approccio affianco agli strumenti propri del counselling la voce ed il canto come canali di espressione della propria identità, di accesso alle emozioni profonde, di veicolo creativo per la narrazione di sé. Utilizzo anche tecniche di mindfulness psicosomatica e di meditazione attiva.

              CONTATTA ROBERTO

              Contattaci

              Siamo a tua completa disposizione per il tuo benessere!

              Via Michele Schina, 15 10143 Torino (TO)

              +39 011 19706259

              +39 339 3208028

              info@oasistorino.it

              Lascia un messaggio

              Policy Privacy

              1 + 5 =