fbpx

Attimo dopo attimo

SEMINARIO DI CAMBIAMENTO E CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL RESPIRO

DATE:

il 23, 25 e 26 Novembre 2021

PROGRAMMA:

Martedì 23 novembre 18:30-20: scopriamo la respirazione diaframmatica

Giovedì 25 novembre 17-21 : il viaggio della respirazione connessa

Venerdì 26 novembre 18:30-20 : integrazione e meditazione attraverso la respirazione toraco-diaframmatica o completa

ATTIVITÀ INDOOR

“Respiro, tu invisibile poema!
Spazio puro del mondo, col nostro essere
scambiato senza sosta. Contrappeso
in cui s’attua il mio ritmo.”   R.M.Rilke

Il 23, 25 e 26 novembre esploreremo la dinamica del respiro attraverso esercizi mutuati dal metodo Respira©, ideata dal maestro Fabio Andrico, ed ereditati dagli studi e ricerche di Tiziano Canello, laureato in psicologia (Scienze del Corpo e della Mente) e insegnante certificato Respira©. Incontreremo esercizi atti all’esperire i legami che legano inestricabilmente respiro, emozioni e posizioni del corpo passando anche per alcune asana (posture yoga). In questa prima data impareremo a regolare la respirazione e a conoscerla, cercando nuove abilità per esplorare i nostri stati interiori.

Il 23 verrà approfondito il respiro diaframmatico e le pratiche di rilassamento. Alcune posture del corpo infatti, unite all’attenzione rivolta verso le sensazioni interne, permettono di esperire in nuovi modi il diaframma. Questo tipo di esercizi sarà propedeutico al rilassamento e torneranno utili per quando ci sentiremo più tesi, ansiosi e stressati. La respirazione diaframmatica sarà usata, dopo uno scarico della tensione attraverso il tremore neurogeno, per promuovere una prima liberazione dai crucci quotidiani e un’apertura all’esperienza.

“Ho sentito una mia grande paura.. ma l’ho sentita finalmente nel corpo. Ora mi sento connessa alla stanza, a te, all’edificio, alla città, al mondo… non so come dirlo ma vedo tutto più.. nuovo” I.K. partecipante ad una seduta di respirazione connessa.

Dopo aver attraversato questa esplorazione del diaframma, il 25 novembre saremo pronti per un viaggio più libero attraverso una seduta di respirazione connessa. La pratica della respirazione connessa utilizza l’iperventilazione per promuovere stati di eustress e catarsi, conducendo ad uno stato finale estatico e di intenso rilassamento. E’ una pratica che può aiutare a percepire in modo nuovo il proprio corpo, ad uscire dai cicli di comportamento ripetitivi, a vedere in modo nuovo i nostri problemi, ad avere intuizioni.

“E’ in tuo potere lo sviluppare una respirazione che possa rigenerare la tua forza vitale, dandoti energia, promuovendo la salute, e aiutandoti a superare le tensioni” Fabio Andrico

In seguito a questa esperienza lavoreremo in gruppo ed in modo espressivo per integrare il vissuto del giorno prima nella nostra vita quotidiana. Faremo ciò anche ampliando la coscienza alla respiraziome toracica. In questo modo cercheremo di trovare uno stato concentrato, calmo e meditativo, attraverso l’apprendimento della respirazione completa. Dopo questa meditazione finale saremo pronti per tornare alla quotidianità, acquisendo forse uno sguardo nuovo e più integrato al nostro corpo, alle nostre emozioni, al nostro continuo rinnovarci, respiro dopo respiro.

Info, costi & prenotazioni:

EVENTO INDOOR  di Tiziano Canello

Contattaci

Siamo a tua completa disposizione per il tuo benessere!

Via Michele Schina, 15 10143 Torino (TO)

+39 011 19706259

+39 339 3208028

info@oasistorino.it

Lascia un messaggio

Policy Privacy

6 + 8 =