fbpx

COPPIA IN CONTATTO

DATE:

Sabato 22.01.22 ore 15-17

Incontro esperienziale online gratuito per coppie in attesa. 

 

ATTIVITÀ ONLINE GRATUITA

COPPIA IN CONTATTO

Un incontro dedicato all’affettività e al contatto di coppia durante la gravidanza.

La Dottoressa Annalisa Sensi Psicologa Perinatale e Silvia Fenoglio Professional Counselor condurranno una piccola esperienza di contatto tra partner, da svolgere nel tuo ambiente di casa.

Per maggiori info sulle attività e sulle tematiche dell’incontro, potete trovare la descrizione a seguire.

Per ricevere maggiori info o per iscriversi, potete trovare i contatti a piè di pagina.

“Il diritto di essere persona nasce con il primo respiro”. Alexander Lowen

Possiamo prenderci cura del nostro piccolo prima che nasca e, allo stesso tempo, avere cura di noi stessi come individui e come coppia? 

Si, è possibile, praticando in coppia delle attività esperienziali e di contatto corporeo reciproco.
Infatti, gli studi in ambito perinatale ci suggeriscono che il contatto sia un bisogno relazionale primario dell’essere umano e che la stimolazione fisica e tattile sia fondamentale per un sano sviluppo emotivo della mamma, del papà, della coppia e del nascituro.

Diventare genitori è un’esperienza unica nel ciclo di vita personale: proietta nel futuro e, allo stesso tempo, permette il contatto con la propria parte più bambina, quella che ha vissuto il momento della propria nascita.

Dare alla luce un figlio può portare a ripercorrere la propria nascita e le emozioni che emergono possono essere legate al periodo perinatale. La bioenergetica dolce ci suggerisce che se nei primi mesi di vita qualcosa è venuto a mancare oppure se si è ricevuto un contatto insufficiente è possibile colmare queste mancanze attraverso il tocco dolce e delicato del massaggio dolce, specialmente se condiviso con una persona affettivamente significativa come il partner. Quindi, questa pratica possiene numerosi benefici sia sul piano individuale, sia sul piano della relazione di coppia.

 

L’aspetto essenziale della bioenergetica dolce è che permette di far affiorare emozioni e ricordi della primissima infanzia e di raggiungere, come in uno scavo archeologico, gli strati più profondi”. Eva Reich

Che cos’è il massaggio dolce bioenergetico?        

Il massaggio dolce bioenergetico è un metodo di lavoro a mediazione corporea: aiuta a sciogliere le tensioni e ad aumentare la percezione di sé, restituendo un senso di pienezza vitale e di equilibrio psicofisico che riconnette con la propria parte più bambina. Infatti, per la bioenergetica è importante riprendere il contatto con la propria essenza più vitale e ripristinare quella condizione di totale apertura, caratteristica dell’essere umano nelle prime fasi della vita. Questa pratica è stata ideata da Eva Reich e viene utilizzata per risvegliare e riattivare l’energia vitale nel corpo, sciogliendo le tensioni che ne impediscono il fluire libero nell’organismo.

“La fonte del nostro benessere è il libero fluire dell’energia vitale nell’organismo, dalla testa alla punta dei piedi”. Eva Reich

Come possiamo prenderci cura del piccolo ancora prima che nasca?

 La pratica del massaggio dolce bioenergetico per le coppie in attesa è consigliata a tutti coloro che desiderano regalarsi un momento di distensione, di vicinanza fisica, di nutrimento psichico e affettivo reciproco e di cura, sia verso la coppia, sia verso il nascituro.

Attraverso il tocco delicato, sul corpo si genera un’esperienza relazionale profonda sia nella coppia in attesa, sia nel bambino in pancia; infatti, è proprio grazie al linguaggio delle carezze e degli abbracci che si produce un forte contatto emozionale utile nel creare spazi di apertura, di condivisione e di intimità tra le neomamme e il neopapà.

Come esplorare nuove modalità di contatto e nuove possibilità di interazione?

Sperimentando il massaggio dolce bioenergetico, è possibile apprendere un nuovo modo di prendersi cura di sé, del proprio partner e del nascituro: durante la gravidanza, gli abbracci e le carezze possono aiutare ad aprirsi maggiormente alla comunicazione intima, a sciogliere i blocchi emotivi, a favorire il rilassamento psicofisico e, infine, a dialogare con il bambino in pancia, con il desiderio di farlo sentire atteso e desiderato fin da subito.

“La pace nasce nell’utero. Gli interventi di bioenergetica dolce, pre, peri e post-natale sono in grado di fare prevenzione e migliorare la qualità della vita, non solo dei bambini ma anche delle loro madri e padri”. Silja Wendelst

Gli incontri di massaggio reciproco verranno praticati in un ambiente caldo e confortevole e si propongono sia come un tempo di apertura, di condivisione e di rilassamento tra partner, sia come uno spazio di pensiero e di riflessione: parlare del piccolo e immaginarsi insieme a lui in futuro, consente di creare e preparare un luogo mentale, individuale e di coppia, per quando arriverà.

Cosa sarà possibile sperimentare durante il percorso?  

“L’onda del respiro, la respirazione consapevole e il rilassamento attraverso esercizi corporei antistress e brevi pratiche meditative.

L’incontro con il proprio bambino interiore, attraverso il contatto con il pancione, il contatto con corporeo con il proprio partner e la condivisione dell’esperienza in coppia.

L’incontro con il/la partner, attraverso lo sguardo, il tocco, le carezze e gli abbracci guidati del massaggio dolce bioenergetico

Comprendere le proprie zone di tensione, di apertura e di chiusura, secondo la disciplina bioenergetica.

Conoscere la pratica del massaggio ad ali di farfalla rivolta al neonato.

Quali sono i temi che verranno affrontati e quali modalità verranno utilizzare?

Il contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni, l’incontro con se stessi e con l’Altro, sciogliere blocchi e tensioni muscolari, tramite la pratica bioenergetica.

La percezione del cambiamento corporeo della donna e i conseguenti cambiamenti nell’esperienza del contatto tra partner durante la gravidanza, tramite il dialogo e la condivisione in coppia e/o in gruppo.

Costruire uno spazio affettivo di coppia in cui condividere le emozioni e le preoccupazioni inerenti all’arrivo del piccolo.

Informazioni pratiche inerenti al percorso

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 18.00, con un tea-break a metà pomeriggio e avranno luogo presso Oasis Studio, in via Michele Schina 15, Torino. Gli spazi sono dotati di uno spogliatoio, un bagno e un’area break attrezzata per una pausa relax.

Il centro è fornito di materassini e di cuscini, che verranno appositamente igienizzati. È necessario portare con sé un telo, una coperta, uno scialle, una sciarpa cadauno, un paio di calze antiscivolo, un cuscino e tutto ciò che può rendere ancora più confortevole la vostra esperienza. Inoltre, è richiesto un abbigliamento comodo, possibilmente a strati, poiché il massaggio verrà svolto indossando abiti leggeri.

Gli incontri si svolgeranno in ottemperanza della normativa anticovid-19, pertanto è richiesto il possesso di green-pass per prendere parte al gruppo. Ci impegniamo a operare nel pieno rispetto di tutte le necessità: infatti, il gruppo sarà composto da un numero di persone che consenta di svolgere l’attività in scioltezza, pur rispettando la misura del distanziamento sociale.

Il percorso verrà svolto dalla Dott.ssa Annalisa Sensi Psicologa Perinatale e dalla Counselor Silvia Fenoglio. Per maggiori informazioni sui professionisti, consulta le loro pagine personali.

Il corso ha un costo di 180€ a coppia. 

Per informazioni:

Con Dott.ssa Annalisa Sensi

Psicologa Perinatale

Con Silvia Fenoglio

Counselor

Utilizza questo modulo per prenotare il tuo posto. Ti ricontatteremo per confermare la tua richiesta.

Tutti gli incontri della presente iniziativa sono aperti a tutti e rispettano la normativa anticovid-19.

 

Iscrizione Evento: Coppia in contatto

Policy Privacy

Se riscontri problemi contattaci:

Via Michele Schina, 15 10143 Torino (TO)

+39 338 52 32 605

info@annalisasensipsicologa.it

Contattaci

Siamo a tua completa disposizione per il tuo benessere!

Via Michele Schina, 15 10143 Torino (TO)

+39 011 19706259

+39 339 3208028

info@oasistorino.it

Lascia un messaggio

Policy Privacy

2 + 1 =