fbpx

Annalisa Sensi

Sono una psicologa clinica, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con n. 8979. In quanto psicologa perinatale, sono “Esperta in Psicologia e Fisiologia Perinatale”, presso l’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale (MI) e, infine, sono iscritta presso la scuola di specializzazione EIST – European Institute of Systemic Relational Therapies (Mi)

Dal 2017 sono volontaria nella ricerca universitaria sul tema della perdita perinatale e, dal 2020, collaboro con il Dipartimento di Psicologia, presso l’Università degli Studi di Torino, come Cultrice della Materia.

Nel 2019 ho partecipato al I CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDS – SUID – STILLBIRTHConoscere per prevenire“, in collaborazione con la Prof.ssa Gandino, PhD, presso il Dipartimento di Psicologia di Torino e l’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus e con un contributo scientifico in formato poster dal titolo “Quando la gravidanza si interrompe. Il lutto perinatale nella coppia“.

Nel 2021 ho partecipato al Convegno Internazionale ISA-ISPID Driving Change in SUID, Stillbirth and Infant Death, in collaborazione con la Prof.ssa Gandino, PhD, presso il Dipartimento di Psicologia di Torino e l’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus e con un contributo scientifico in formato poster dal titolo “Stay Home: psychological and relational difficulties of stillbirth during convid-19 time“.

ATTIVITA’ E SERVIZI PROFESSIONALI

Presso Oasis Studio Torino, svolgo attività come libera professionista: da una parte, offro un servizio di sostegno psicologico perinatalerivolto alle famiglie, agli individui e alle coppie che stanno attraversando un periodo di crisi o di difficoltà; dall’altra, organizzo e conduco incontri informativi e di divulgazione scientifica inerenti al diventare genitore oggi, corsi esperienziali di massaggio neonatale e corsi di massaggio bioenergetico per coppie in attesa.

SOSTEGNO PSICOLOGICO PERINATALE

La psicologia perinatale si occupa del sostegno della madre, del padre e della coppia durante il periodo di transizione alla genitorialità e considera un arco di tempo che va dal concepimento fino ai primi anni di vita del bambino.

Le mie aree di intervento sono:

  • difficoltà psicologiche correlate al concepimento
  • il cambiamento corporeo e le difficoltà correlate alla relazione con il cibo, in gravidanza e nel dopo parto
  • modificazioni dell’umore in gravidanza
  • ansia e/o paura per il parto
  • parto complicato, difficoltoso oppure traumatico
  • aborto volontario o interruzione di gravidanza
  • perdita precoce in gravidanza e lutto perinatale
  • perdita neonatale o morte in culla (SUID, SIDS)
  • depressione perinatale e baby blues
  • cambiamenti nella relazione di coppia e nelle relazioni familiari, anche rispetto ai nonni e ai fratellini
  • gestione delle difficoltà psicologiche correlate al sonno, all’allattamento e allo svezzamento del neonato
  • gestione del rientro lavorativo.

Questi spazi sono rivolti alle mamme, ai papà, alle coppie o alle famiglie in difficoltà, che vorrebbero capire come intervenire sulla propria problematica. E’ nella mia prassi lavorativa mettere a disposizione un primo contatto telefonico conoscitivo, preliminare all’appuntamento e non vincolante per l’avvio di un percorso: è risaputo che lo psicologo interviene laddove vi sono delle situazioni di sofferenza psicologica; tuttavia è meno noto come lavora e come interviene nei problemi che gli vengono portati. Una telefonata può essere un momento dedicato in cui portare i propri dubbi e le proprie curiosità circa le modalità lavorative dello psicologo.

CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE

“Un tocco delicato tra chi dona e chi riceve”.

Il massaggio dolce bioenergetico al neonato è nato con l’obiettivo di intervenire sulla crescita e sullo sviluppo del neonato prematuro.
Tuttavia, sul piano fisiologico, si è visto consentire anche un aumento ponderale, regolare il ritmo sonno-veglia e prevenire o alleviare i disturbi legati a meteorismo e coliche. Sul piano psicoaffettivo, invece, permette alla madre e/o al padre di entrare in contatto con il bambino, sintonizzarsi affettivamente con lui e avviare un processo di reciproca conoscenza, oltre che creare e potenziare il legame affettivo e di attaccamento.
Gli appuntamenti possono essere svolti in modalità individuale o gruppale. Contattarmi in privato per maggiori info.

CORSO “COPPIA IN CON-TATTO”

Uno spazio intimo e di contatto fisico e affettivo dedicato alle coppie in attesa. Massaggiare e/o auto massaggiarsi possiede numerosi benefici: favorisce il rilassamento, aiuta a decontrarre e distendere i muscoli e le tensioni e, infine, consente di ripristinare le energie dopo giornate intense, sia sul piano fisico che mentale. Nella coppia, l’abitudine di massaggiarsi tra partner funge da vero e proprio collante relazionale: li avvicina e favorisce la comunicazione, oltre che aiutare e stimolare la sessualità. Gli appuntamenti possono essere svolti in modalità individuale o gruppale, domiciliare o presso il mio studio. Contattarmi in privato per maggiori info.

CORSO DI TECNICHE DI RILASSAMENTO IN GRAVIDANZA

Le tecniche di rilassamento di tipo espressivo-creative, praticamente durante il periodo gestazionale, non solo consentono al genitore di fare esperienza di un rilassamento immediato, ma anche di entrare in relazione con il proprio piccolo attraverso i sensi, attraverso l’utilizzo del tatto, dell’udito, della voce, della musica e del massaggio. I corsi sono rivolti alle mamme, ai papà e a/o alle coppie che desideravo ritagliare un momento di relax e di contatto relazionale con il nascituro. Gli appuntamenti possono essere svolti in modalità individuale o gruppale, domiciliare o presso il mio studio. Contattarmi in privato per maggiori info.

INCONTRI DI PREVENZIONE E DI DIVULGAZIONE SULLA GENITORIALITÀ

Corsi e incontri rivolti alla prevenzione del disagio psicologico in epoca perinatale, secondo le linee guida dell’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale e dell’Associazione SUID & SIDS Italia Onlus. Le tematiche che affronto sono:

  • la relazione mamma-bambino, in gravidanza e nel post- partum: ansia in gravidanza e nel post-partum, le difficoltà nella relazione madre-bambino, la depressione perinatale e il baby-blues
  • la relazione papà-bambino, tra gravidanza e il dopo parto: ansia e depressione perinatale paterna
  • i cambiamenti nella relazione di coppia, nell’intimità e nella sessualità, tra gravidanza e post partum
  • i cambiamenti familiari quando arriva un bebè
  • la gestione del sonno del neonato
  • la prevenzione della SIDS
  • difficoltà psicologiche e relazionali correlate all’alimentazione in gravidanza e nel post-partum

Contattaci

Siamo a tua completa disposizione per il tuo benessere!

Via Michele Schina, 15 10143 Torino (TO)

+39 011 19706259

+39 339 3208028

info@oasistorino.it

Lascia un messaggio

Policy Privacy

15 + 7 =